Dal Ministero dello Sviluppo Economico bando per sostenere gli investimenti innovativi 4.0 ed economia circolare nel SUD Italia.
La dotazione ammonta a euro 265.000.000 attraverso l’apertura di due distinti sportelli , aperti a distanza di 6 mesi l’uno dall’altro.
Beneficiari piccole e medie imprese e alle reti di impresa con unità produttive localizzate nelle regioni meno sviluppate del Paese, ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Finanzia programmi fra 400 mila e 3 milioni di euro di spesa per la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa per rendere il processo produttivo più sostenibile.
Rientrano fra le spese ammissibili l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.
L’agevolazione è fino al 75% delle spese ammissibili:
per le imprese di micro e piccola dimensione, un contributo in conto impianti pari al 35% e un finanziamento agevolato pari al 40%;
per le imprese di media dimensione, un contributo in conto impianti pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50%.
Come si presenta la domanda
Le domande relative al primo sportello, valutate e gestite da Invitalia, potranno essere compilate a partire dalle ore 10.00 del 23 luglio 2020 mentre l’invio sarà possibile a partire dalle ore 10.00 del 30 luglio 2020.