top of page

Consorzio O&G Alliance si rinnova

Aggiornamento: 12 gen 2023

O&G Alliance rappresenta PMI piacentine e ravennati attive nella filiera oil and gas. La missione è finalizzata a individuare nuovi canali di mercato utili a diversificare quelli di riferimento delle consorziate per proporsi sui comparti dove si attua la transizione energetica che impegnerà il settore nei prossimi decenni, ovvero la decarbonizzazione. I mercati sono quelli di Olanda e Germania, in quanto a maggiore tasso di sviluppo delle aree tecniche di interesse. L’azione promozionale si rivolge agli sviluppatori di progetti in ambito abbattimento fumi per navi, eolico offshore, produzione idrogeno. Il progetto consortile prevede una preliminare fase di assestment il cui obiettivo è offrire alle consorziate un quadro chiaro delle filiere industriali energetiche target, ovvero mappare quali interlocutori commerciali risultino considerabili (engineering e sviluppatore di progetti) e circoscrivere l’offerta più competitiva che le consorziate possono proporre sulle applicazioni di interesse, quantificare gli operatori internazionali verso cui effettuare le azioni promozionali. L’obiettivo è predisporre un'azione di temporary export management Il primo target industriale è rappresentato dai produttori e installatori tedeschi e olandesi di sistemi di abbattimento fumi per navi (scrubbers), in quanto le nuove unità dovranno essere equipaggiate con tali sistemi come previsto dalle normative MARPOL.

Gli obiettivi del progetto: • rafforzare la capacità delle consorziate di operare su nuovi mercati internazionali e settoriali, assistendola nella profilazione dell’offerta e ingaggio dei prospetti commerciali • sostenere le consorziate nel contesto della crisi sanitaria Covid-19 diversificando le fonti settoriali di fatturato in relazione alle ripercussioni sui settori derivanti dalla pandemia;? • dotarle consorziate di nuove metodologie di analisi dei mercati internazionali tramite strumenti di digital marketing non abituali per il modello di business di Chero (social selling, workshops online, digital prospecting) Le fasi di assestment, ricerca e selezione partners e supporto nei workshop internazionali vengono affidate alla società di consulenza e temporary management Interindustria Srls di Ravenna O&G Alliance for decarbonization

Comments


Chedi informazioni


Approfondiamo insieme i tuoi obiettivi e la tua idea progettuale, valuteremo le potenzialità di partnership, di internazionalizzazione e le opportunità di finanziamento a fondo perduto. 

info@interindustria.com


+39 340 98 63 441

Invio riuscito

bottom of page